Seleziona una pagina

CORE STABILITY PER IL RUNNER

25 Aprile 2021

Uno degli argomenti tipici di conversazione con il nostri pazienti dello studio che praticano Running è l’importanza di allenare la core stability. Tantissime volte un runner amatoriale trascura l’allenamento del Core, cioè la zona muscolare addominale e lombare. Credendo che l’importanza sia limitata e che nella corsa i muscoli più importanti siano quelli delle gambe.

Riporto una frase che mi è rimasta molto impressa e utilizzo sempre anch’io con i pazienti.

“si corre con l’addome e non con le gambe”.

Questa frase può sembrare eccessiva ma in realtà è estremamente vera ed esplicativa. Ovviamente la muscolatura delle gambe svolge un ruolo fondamentale di propulsione e motricità, ma il Core – il corsetto addominale e lombare – ha un ruolo altrettanto importante.
La sua funzione è quella di stabilizzare la schiena, assorbire gli impatti della corsa e di conseguenza ridurre lo stress meccanico a livello della colonna vertebrale. Allenare il Core ridurrà la possibilità di farsi male correndo e migliorerà la dinamica di corsa.

Quindi come possiamo ridurre la possibilità di infortunio mentre si corre?

Ecco alcuni spunti di riflessione.
La corsa è uno sport traumatico che più viene praticato meno sarà traumatico. Le articolazioni delle caviglie, delle ginocchia e della schiena gradualmente si abitueranno alla tipologia di carico e di trauma dato dall’attività fisica. Inoltre avere una muscolatura addominale forte e resistente migliorerà la capacità del corpo di assorbire questi traumi. Aumenterà l’efficienza della postura nella corsa e la stabilità della schiena.

Ma cosa vuol dire esattamente allenare la core stability?

Il Core è un insieme di muscoli posturali situati nel tratto addominale lombare e gluteo che vengono reclutati in maniera soddisfacente in esercizi isometrici come Plank frontali e laterali e in esercizi in disequilibrio o con componenti coordinative e carichi da gestire. In quest’ultimo gruppo di esercizi l’attivazione del Core è estremamente completa e utile per l’attività sportiva.
In un precedente articolo ho spiegato come gli esercizi in disequilibrio siano una categoria di esercizi estremamente completa e utile da inserire nei programmi di rinforzo e di preparazione per uno sportivo.

All’Officina del Corpo uniamo competenza professionalità e passione per la corsa e sapremo indirizzarti e aiutarti nella gestione dei tuoi allenamenti.

Stefano Molteni- Osteopata e Personal Trainer

Articoli correlati…

CAVIGLIA E OSTEOPATIA

Le lesioni alla caviglia sono molto comuni e sono infortuni che occorrono sia alle persone sportive che a quelle meno...