Seleziona una pagina

L’ALLENAMENTO FUNZIONALE

13 Maggio 2020

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più spazio tra le tipologie l’allenamento Funzionale. Ma di cosa si tratta? Questo modo di allenarsi si basa sull’esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue. In ambiente o durante la pratica sportiva.
Questa è una delle ragioni per cui spesso si vedono atleti, soprattutto di alto livello, eseguire allenamenti funzionali nelle loro routine di preparazione atletica.
Questa tipologia di allenamento pertanto non utilizza complicati macchinari od eccessivi sovraccarichi. Ma si realizza ponendo il corpo e la sua capacità di movimento come cardine degli esercizi.
L’Allenamento Funzionale risulta quindi essere estremamente allenante ed efficace sia per la salute, ma anche per la prestazione sportiva.

Vediamo insieme i quattro principali motivi per il quale reputo l’Allenamento Funzionale una delle migliori tipologie di attività fisica.

MIGLIORA LA PROPRIOCEZIONE DEL CORPO

Un principio cardine è quello di migliorare la persona sotto tutti gli aspetti.
Non di meno quello coordinativo e motorio.
Tutti noi quando compiamo movimenti durante la giornata muoviamo il corpo liberamente nello spazio (e non vincolato a strani attrezzi con cavi e carrucole!). Per migliorare in questo aspetto è fondamentale realizzare quindi esercizi che simulino questa condizione di libertà motoria, senza macchine che guidino il movimento, abbandonando esercizi di isolamento a favore di movimenti globali e dinamici.

SVILUPPA TUTTE LE CAPACITA’ DEL CORPO

L’Allenamento Funzionale si sviluppa attraverso esercizi che migliorano il corpo sotto ogni aspetto: Forza, Potenza, Velocità, Resistenza, Equilibrio ed Agilità. Ogni aspetto viene curato nell’esecuzione e nella scelta degli esercizi più adatti, allo scopo e alla persona, in maniera tale da avere un miglioramento globale e bilanciato.

IMPEGNA INTENSAMENTE IL CORPO

L’Allenamento Funzionale è intenso e faticoso, utilizza grandi catene muscolari e attiva il sistema aerobico. Per questo motivo il dispendio energetico è elevato e di conseguenza anche il consumo calorico.

VARIETA’ E VERSATILITA’ DEGLI ALLENAMENTI

Al fine di condizionare il corpo in maniera completa, l’Allenamento Funzionale prevede una notevole varietà di esercizi, dai più semplici ai più impegnativi, con carichi o tavolette propriocettive, con elastici, TRX o Kettlebells.
Ciò permette di stimolare costantemente l’organismo con lavori sempre diversi impedendo l’adattamento al lavoro svolto, e rompendo la monotonia delle tradizionali sedute di allenamento in palestra.

All’Officina del Corpo abbiamo una sala dedicata all’ Aallenaemento Funzionalei e possiamo aiutarti a raggiugere il tuo scopo, che sia il miglioramento della performance sportiva o il mantenimento del tono muscolare in un’ottica di salute fisica..

Continua a leggere le nostre news e ti consigliamo di leggere questo articolo Allenamento in Quarantena

Stefano Molteni-Osteopata e Personal Trainer

Articoli correlati…

CAVIGLIA E OSTEOPATIA

Le lesioni alla caviglia sono molto comuni e sono infortuni che occorrono sia alle persone sportive che a quelle meno...

CORE STABILITY PER IL RUNNER

Uno degli argomenti tipici di conversazione con il nostri pazienti dello studio che praticano Running è l’importanza...